01.07.23 IRVINE WELSH
very special guest a Goa-Boa!

Irvine Welsh da Trainspotting a Goa-Boa

Scrittore e drammaturgo scozzese, IRVINE WELSH ha acquisito notorietà internazionale grazie al suo primo romanzo TRAINSPOTTING (1993) ed alla trasposizione cinematografica (1996) di Danny Boyle. Né la scuola né il lavoro convenzionale lo attraggono, ma è ispirato a scrivere dopo aver vissuto in prima persona le esplosioni del punk e del rave.
A Goa-Boa per reading e dj set prima e dopo il live di
PETER HOOK & THE LIGHT “Joy Division: A Celebration”

PETER HOOK
& THE LIGHT
IRVINE WELSH

GENOVA
Sabato 01
Luglio 2023
ARENA DEL MARE

BIGLIETTI
Promo Early Bird 30€+dp
Intero 35~+dp

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO
PROMO EARLY BIRD SU
DICE

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO
PROMO EARLY BIRD SU
TICKETONE

PARTECIPA
EVENTO
FACEBOOK

 

Irvine Welsh è nato nella grande città di Edimburgo ed è maturato nei quartieri residenziali di Leith, West Pilton e Muirhouse.

È stato coinvolto nella musica per la maggior parte della sua vita, anche come DJ e promoter; attualmente sta co-scrivendo una serie televisiva che ripercorre l’ascesa della musica elettronica a partire dalla fine degli anni ’80. I suoi DJ set più recenti sono stati per Kaleidoscope Festival all’Alexandra Palace di Londra, Terry Hall’s Home Sessions per la Città della Cultura di Coventry, Playground Festival, Glasgow e Clockenflap, Hong Kong.

TRAINSPOTTING, il romanzo d’esordio di Welsh, fu scartato dalla rosa dei candidati al Man Booker Prize, presumibilmente per aver offeso i giudici. Ha venduto oltre un milione di copie solo nel Regno Unito ed è stato adattato in un film iconico da Danny Boyle, con Ewan McGregor, Robert Carlyle e Kelly Macdonald.

PORNO è stato adattato in T2: Trainspotting, un sequel che ha riunito il cast e la troupe originali.
Renton, Begbie, Sick Boy e Spud, gli amati antieroi di Trainspotting, abitano in un luogo immaginario. Trainspotting, abitano un universo fittizio basato sull’esperienza di Welsh in una Scozia dei quartieri poveri, colpita dal Thatcherismo e dall’abuso di droga.

Questo universo è stato spesso rivisitato in romanzi come Skagboys, The Blade Artist e A Decent Ride. Oggi autore di dodici romanzi, tra cui il più recente Dead Men’s Trousers, e di quattro libri di narrativa breve, Welsh gode di un pubblico di lettori globale e twitta prolificamente, soprattutto a proposito di tennis e politici corrotti.
È ambasciatore ufficiale della Coppa del Mondo dei Senzatetto, risiede prevalentemente a Dublino per motivi fiscali (in Irlanda gli scrittori non pagano le tasse) dopo aver vissuto e lavorato a Edimburgo, Amsterdam e Londra e trascorre i mesi invernali a Miami.

IRVINE WELSH
instagram | facebook