29.09.23 VDF2K23 Villa Rossi

VDF2K23---29-SETTEMBRE-GENOVA

STUDIO MURENA
Capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione, hanno condiviso il palco con Red Hot Chili Peppers, Primal scream, Skunk Anansie, Loyle Carner, Jamiroquai.
• il futuro della musica italiana
Rumore
• un piccolo miracolo italiano
ReWriters
• uno dei progetti più interessanti sentiti negli ultimi anni.
Letteralmente imperdibile
AGI
• una delle band più interessanti del panorama italiano,
sei musicisti eccezionali che viaggiano tra nu jazz, prog e hip hop
Rockit
• potrebbe essere la risposta perfetta per voi per tornare a starbene, per tornare a godere.
Per noi, lo è.
Soundwall
• gli Studio Murena sono il progresso
Rapologia



Studio murena -VDF2K13 Genova



PLANET OPAL
Autentica rivelazione del panorama indipendente del 2022, sono ispirati dalle scene post-punk e post-disco, ricodificate con stile personale.
La loro elettronica cromatica ed il loro batterismo esuberante hanno condotto i PLANET OPAL sui palchi di tutta Italia (MiAmi, Sherwood, Sud Est Indipendente, Mag Festival, Villa Ada) permettendogli di catturare l’attenzione di Cosmo, a cui hanno aperto due date del tour e di partecipare al Mondo Festival di New York e ad numerosi altri eventi internazionali.
Nel maggio 2023 hanno fatto i uscire “46AB081222 / Do We Know Time?” un fulminante EP a due tracce dove la relazione tra lato A e lato B è più che mai esplicita.
“46AB081222” rappresenta il lato più caotico ed estremo dell’EP, con una bassline di moog che si arrotola attorno ad un campione di voce che recita parole e numeri dalle note dell’Iphone, scritte un giorno e mai rilette.
“Do We Know Time?” invece pone una domanda esistenziale mentre si gioca il livello finale di un videogame. I bpm scendono e la bassline rimane vaga, muovendosi dispari nello spazio quadrato dell’ecosistema sonoro del brano, mentre il sample vocale riporta alla realtà prima di scaraventarci di nuovo tra le lenzuola alle 9 di mattina di ritorno dal club.



Planet Opal - VDF2K23 - Genova



SO BEAST
Il percorso dei SO BEAST, per molti anni, è stato soprattutto incentrato sull’improvvisazione libera, sulla sperimentazione, l’arte multimediale e la radio art.
La loro identità stilistica è fatta di sonorità psichedeliche, pop, punk, noise-avantgarde, rap, world music contemporanee, ma mai facile da inscatolare in una categoria definita. Sperimentazione e rivoluzione sono le parole chiave alla base del loro sound, che diventa un vero e proprio approccio esistenziale.
I SO BEAST sono Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambi produttori, beat maker, musicisti e compositori di provenienze miste, di base nella campagna bolognese e “Brilla” il loro ultimo album (2023 Neednt’ – La Tempesta) dopo “Kira” (per la californiana Time Released Sound) e “Fit Unformal” (Oh Dear records e U-Bac, label tedesca).
Nell’ultimo anno si esibiscono al Beaches Brew, al Mi Ami, al JAzzwerkstatt in Svizzera e inaugurano Abstract Boombox il loro programma mensile su Radio Raheem. SO BEAST esplorano nuovi territori artistici, non solo abbracciando lingue e generi diversi, ma entrando in contatto con forme d’arte che superano la musica. Dialogano con la moda, collaborando con Marco Rambaldi per le sincronizzazioni delle sue sfilate durante la Milano Fashion Week del 2020/21/22.



So Beast - VDF2K13 - Genova



ZERO VICIOUS_ZAZZA_JLEENO
Guesan, Tedua, Bresh, Vaz Té, Dalai Pai Pai, Ill Rave, sono alcuni dei rapper genovesi con i quali ZERO VICIOUS ha collaborato nel tempo.

Nome d’ arte di Walter Perfido, è un rapper, produttore e sound engineer, originario di Genova Sampierdarena.
Insieme a Zazza, Jleeno e Francesco Bacci (Ex Otago) pubblica di recente “4 Stagioni” concept EP dal sapore cantautorale di quattro brani, ognuno dei quali prende il titolo da una catastrofe naturale avvenuta nella storia dell’ umanità e connessa ad un elemento differente (terra, acqua, fuoco ed aria) con cui parteciperà al premio De Andrè di quest’ anno mentre attualmente è in uscita con il nuovo album “Street Caldo II: Nerdsta” un mix di vena e poetica e cultura di strada che contraddistinguono Zero, questi ultimi due progetti vengono distribuiti da ADA Music Italy di Warner Music.

Cresciuto nell’ era d’ oro del rap genovese all’ interno di Studio Ostile, ZERO ha prodotto album classici della nuova scuola genovese tra cui “Medaglia d’ Oro” con Tedua e Vaz Tè, “Golden Horn” con Dala Pai Pai e “Blu” con Guesan che segnerà lo switch definitivo da producer a rapper. Nel 2019 fonda LuvRe Muzik, studio in cui crescono giovani talenti genovesi come Sayf e Gorka. Nel 2021 produce “Vino”, singolo di Guesan in collaborazione con Bresh, pubblicato da Sony Epic.

A partire da Settembre 2021 pubblica un singolo a settimana per 21 settimane dando vita all’ album “Luvre Muzik Tape Vol.1” che racchiude buona parte degli artisti ruotanti intorno alla realtà dello studio ed entrando più volte nelle playlist editoriali di Spotify.

Nel 2022 pubblica la street hit “Genova Ovest” in collaborazione con Guesan e Ill Rave (Wild Bandana).



ZERO-VICIOUS--VDF2K23



LABA 
Classe 02, Genova. Inizia a fare musica in pandemia facendosi immediatamente notare: da Gb_Select al palco con Ghali e Ariete per The Next Day, Parco degli Erzelli e a Salerno con Bresh tra i suoi primi e più significativi live.
SAMI DASANGO 
Classe ‘99, San Gottardo ha sempre scritto e collaborato con studi della zona, fino a quando, attrezzando allo scopo un box, non se n’è costruito uno tutto suo dove lavora giornalmente alle prossime uscite. Messosi in evidenza con GB_Select di quest’anno, si è ritrovato con altri giovani artisti genovesi selezionat in apertura al live di Salmo a GB2023.
RANKLE 
Classe 01, Savona. Le prime rime a 13 anni; poi le partecipazioni a contest, jam, fino ai primi progetti a suo nome: OLTRETOMBA, con all’interno nomi importanti della scena underground italiana e DEMONI.


2909 VDF2K23 - GENOVA