01.10.23 VDF2K23 Villa Rossi

VDF2K23-1-OTTOBRE-GENOVA.jpg

BASSI MAESTRO
ex-rapper, produttore multi platino e dj (con un’invidiabile collezione di vinili) è figura di riferimento degli ultimi 25 anni di Hip Hop Italiano. Il pluripremiato album Madreperla di GUÈ e il singolo “Lovebars” di COEZ & FRAH QUINTALE – fuori da pochi giorni – sono le sue ultime scintillanti produzioni.
Davide BASSI (Busdeez. Cock Dini) ha pubblicato 10 album ufficiali da solista – oltre innumerevoli collaborazioni con gli artisti migliori della scena Underground e Mainstream nazionale – prodotto beats per artisti internazionali come MOP, Jim Jones, LLoyd Banks, Busta Rhymes, Joell Ortiz, Ag (DITC), The Beatnuts, Rakim, Coolio, Talib Kweli, Maylay Sparks, Mic Geronimo, Grand Daddy I.U e molti altri. Ha inoltre suonato come dj ufficiale durante i tour Europei di Beatnuts, Jeru the Damaja e Marco Polo e nei club più interessanti del circuito underground come il Cassiopea di Berlino, il Sutra e il Bowery Electric di New York (nel quale ha suonato durante la prestigiosa serata Mobile Mondays).
Durante i suoi preziosissimi dj set in vinile, BASSI MAESTRO regala perle Soul e Funk, rarità Hip Hop e Old School, Breaks e Samples classici nonchè una selecta esclusiva di brani storici con momenti puramente electro e House e qualche incursione nella world music!



VDF2K23---GENOVA-BASSI-MAESTRO



GUESAN
Al secolo Walter Jesus Macrillo, GUESAN è nato in Spagna e si è poi trasferito a Genova, nei quartieri popolari di Voltri e Mele.
Sviluppa la passione per l’Hip Hop da giovanissimo attraverso l’arte dei graffiti e con le prime produzioni, Iniziando a stringere contatti con la scena underground ligure.
Nel 2013 con Izi producono il loro primo mixtape, pietra miliare dell’Hip Hop genovese, “Macchie di Roschach” allo Studio Ostile di Demo.
Entra poi nella crew Wild Bandanat. Pubblica nel 2015 “Manisporche Mixtape” e collabora con nuovi artisti del periodo della scena genovese (Nader Shah, Dala, Bresh), Delineado poi il suo profilo artistico con l’album “Blu” realizzato in coppia con il producer e rapper Zero Vicious e, come segno di cambiamento, decide di mutare il suo nome da Sangue a GUESAN. L’’EP “Charlie Dalton”, anticipa nel 2019 il primo album “NUWANDA” che contiene 26 Marzo, probabilmente il suo pezzo più amato.
In quarantena C19 fa uscire 7 tracce solo rap e punchlines con Sayf, Zero Vicious e St. Luca Spenish; collabora poi in “Vita Vera” di TEDUA con “Manhattan” poi in “Riot” di IZI con “Pusher”. Nell’estate del 2021 pubblica “Vino” in collaborazione con BRESH, prodotta da ZERO VICIOUS ed è atteso entro fine anno un nuovo disco contenenti anche i singoli recentemente pubblicati su Believe.
GUESAN è un artista che è riuscito a entrare nel cuore di molti grazie ai suoi testi, ai contenuti che porta, mai scontati grazie a quel suo tocco di street poetry e street credibility.





ALDA
Rapper e cantautrice Italo-albanese classe ‘99, ALDA Nebiu si avvicina al rap fin da piccola, iniziando a scrivere i primi testi a 12 anni influenzata del rap italiano di prima generazione più attento alle liriche.
Asian Fake la inserisce nel suo catalogo, nella compilation dedicata agli artisti emergenti e l’anno successivo lancia il suo primo singolo “Occhi di gatto” che anticipa l’EP d’esordio “Tana libera tutti” uscito a maggio 2022.
Pubblica poi nel 2023 5 nuovi singoli in 50 giorni, tra cui, a chiudere il ciclo, un feat con GUESAN: il brano “Pampano”.

“Abbiamo visto Alda live: si mangia la scena, il pubblico è incantato”
Billboard
“Il contrario dell’omologazione, parole introspettive senza compiacimento, l’energia necessaria per ispirare coetanei e non”
Rumore
“Alda sa rimare contro i preconcetti”
Rockol
“Un fiume di parole tanto diretto quanto accurato”
Rockit





REDLINE
Classe ‘99, Genova. Lui è Luca Cerati e dal 2017 dopo i primi singoli apre diversi artisti tra cui Shade, Gabry Ponte e Willie Peyote. Vince contest e premi sia da solo sia con la vivacissima band già apprezzata e che ci ha fatto ballare moltissimo all’ultimo GB_Select!
SELA
Classe ‘96, Genova trascina l’ascoltatore nel proprio mondo attraverso i testi su basi hip hop ma tende spesso ad esplorare nuove sonorità. Dopo vari progetti, nel 2022 fa uscire l’EP “Senza Sapere”, che conta la collaborazione di tre producer differenti (Dab, Joe Viegas, Eames) in cui ripercorre la sua adolescenza attraverso flussi di coscienza.
KIDDO
Genova, classe ‘98 ha fatto diverse esperienze negli ambienti musicali più disparati, tra cui quelli hardcore metal e indie, decidendo poi di intraprendere una carriera da solista spinto dal bisogno di non inquadrarsi in un solo genere. Sfruttando tutte le influenze possibili compone nuove cose mentre cerca la sua strada.
Z1PPO e MAE
Dal levante al ponente ligure, due cantautori, il secondo anche produttore urban-pop. Incrociano le loro strade a Genova, collaborando fino a formare un collettivo artistico. Portano la loro musica su diversi palchi: il live è infatti anche per loro il mezzo migliore per far conoscere la propria musica.


01.10 VDF2K23 GENOVA