20.10 VDF2K23_BOBO RONDELLI E LE CHITARRE DA RIPOSTIGLIO

BOBO RONDELLI E LE CHITARRE DA-RIPOSTIGLIO - GENOVA

Bobo Rondelli & Le Chitarre da Ripostiglio
“Forse che si Forse che no



Venerdì 20 Ottobre
VDF2K23_ TEATRO GOVI
BOLZANETO
INGRESSO LIBERO con prenotazione su DICE



Vivere sempre così giocondo
Ridere delle follie del mondo
Ridere finché c’è gioventù
Perché la vita è bella
E la voglio vivere sempre più

Finalmente Bobo Rondelli porta sul palco tutte le sue canzoni più ironiche, le più scanzonate, le più scazzate … insomma tutte quelle canzoni che vi hanno fatto morir dal ridere durante i suoi concerti. Alcune sono finite nei suoi dischi mentre altre non sono mai state incise su nastro: dalla storica “Mantenuto” alla recente “Bella Chiappona” passando da “Gigolò a Rotterdam” a “Domani mi sparo” fino ai “Dolori del giovane Walter”, un viaggio alla riscoperta del lato più giocoso e scanzonato di Bobo che per questa occasione speciale sarà accompagnato da Luca Giacomelli e Luca Pirozzi, due pilastri della pluripremiata band Musica da Ripostiglio.

Arrivato alla soglia dei 60 anni Bobo si sente vivo come non mai. Un percorso unico e inimitabile, fatto di musica e parole, teatro e cinema, risate e pianti, tanti dischi ma soprattutto centinaia di concerti fatti su grandi palchi e piccole pedane, nelle piazze più sconfinate come nei piccoli paesi, in teatri importanti e osterie dimenticate. Spinto da sempre a dare tutto al suo pubblico, a sviscerare le sue emozioni senza filtri, senza concessioni alla pubblica morale, è sempre stato il peggior manager di se stesso ma allo stesso tempo considerato da pubblico, critica e colleghi uno dei più importanti cantautori del nostro tempo.



 


NOTE BIOGRAFICHE
Roberto Rondelli, cantautore, poeta, attore e performer, nasce il 18 marzo 1963 a Livorno, città che ispira da sempre la sua carriera artistica. Fin dagli inizi si cimenta nelle cover band dando vita al trio Les Bijoux, per poi formare gli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno), band che riscuote un discreto successo anche al di fuori della Toscana soprattutto grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici, specchio di una cultura, quella toscana, che racchiude un modo di essere, cinico e spassionato. Il risultato è il singolo intitolato Ho Picchiato La Testa, prodotto da Pirelli, che impazza nelle radio e vende ben 30.000 copie.



La vita artistica degli Ottavo Padiglione prosegue con una serie di dischi pubblicati da major fino al 1999-2000, quando la band si scioglie e Bobo inizia la sua carriera solista.

Nel 2001, infatti, viene pubblicato Figli del nulla, un disco che esprime tutta la personalità di Bobo, seguito un anno dopo da Disperati intellettuali ubriaconi, prodotto e arrangiato da Stefano Bollani. Per la critica specializzata si tratta di un autentico successo. Molti giornali, fra i quali Il Corriere della Sera e La Repubblica, ne parlano con toni lodevoli ed è così che Bobo Rondelli vince, nel 2001, il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento.



Negli anni successivi esce un best of degli Ottavo Padiglione e si dà alle colonne sonore di film quali Sud Side Stori di Roberta Torre di cui è il protagonista, e Andata e Ritorno di Alessandro Paci.

Seguirà un periodo di silenzio terminato nel 2009, anno della pubblicazione di Per Amor Del Cielo prodotto da Filippo Gatti, album che contiene nove brani caratterizzati dall’intimismo di una persona che ha fatto della riflessione uno stile di vita.

Risale a maggio 2009 anche il road-movie “L’uomo che aveva picchiato la testa” che il regista PAOLO VIRZÌ dedica a Bobo, che ne è attore protagonista, recentemente pubblicato in DVD da POPOLI DOC, la collana del Festival dei Popoli.



Nel 2010 viene ristampato il suo primo libro Compagni di sangue edito da Titivillus. Nello stesso anno compare poi nel film diretto da Paolo Virzì La prima cosa bella.

Nel 2011 Bobo Rondelli e Franco Loi realizzano assieme uno spettacolo chiamato Da bambino il cielo. Nell’ottobre dello stesso anno esce l’album L’ora dell’ormai, con la partecipazione del poeta milanese Franco Loi. Nel 2012 quest’album vince il Premio Lunezia Canzone d’Autore per il valore Musical-Letterario dell’Album.

Nel 2012 interpreta, per la regia di Toni d’Angelo, il personaggio di Marco nel film L’innocenza di Clara, film in cui canta il suo brano Per amarti, e nella quinta e settima stagione della serie Sky I delitti del BarLume interpreta il personaggio di Mariano Marini. Nel 2016 prende parte al film La pazza gioia.



A fine maggio 2013 esce, per Ponderosa Music&Art, A Famous Local Singer, album prodotto da Pat Dillett in collaborazione con Mauro Refosco in cui Rondelli è affiancato da L’Orchestrino, una banda di ottoni formata da Dimitri Grechi Espinoza (sax tenore, sax alto, arrangiamenti), Filippo Ceccarini (tromba), Beppe Scardino (sax baritono), Tony Cattano (trombone), Daniele Paoletti (rullante), Simone Padovani (cassa) e Fabio Marchiori (melodica).

Nel 2014 Rondelli partecipa come ospite a vari show televisivi e radiofonici, tra cui Gazebo, Sostiene Bollani, Rai Radio 1, Rai Radio 2 con Max Giusti, Sky Arte e altri ancora.



A marzo 2015 esce, per Picicca Dischi e Sony BMG, Come i carnevali, album realizzato con la collaborazione di Francesco Bianconi, Fabio Marchiori e Simone Padovani. La produzione artistica è stata affidata a Filippo Gatti. Durante le esibizioni dal vivo per presentare quest’album, Bobo viene accompagnato da Fabio Marchiori alle tastiere, Simone Padovani alla batteria e percussioni e Stefano “Stive” Lunardi al violino. Bobo Rondelli ha presentato quest’album anche su Sky Arte a marzo 2015. Nel settembre 2015 al Festival Internazionale Dallo Sciamano allo Showman gli viene assegnata la Targa Shomano.

Nel marzo 2016 esce Bobo Rondelli canta Piero Ciampi, album registrato dal vivo al Teatro delle Commedie di Livorno. Con questo disco, Rondelli ha voluto rendere omaggio al suo grande concittadino Piero Ciampi, interpretando le sue canzoni in un organico molto intimo: Bobo alla voce e alla chitarra, Fabio Marchiori al pianoforte e Filippo Ceccarini alla tromba. Il disco è stato pubblicato da Picicca Dischi e The Cage, con la distribuzione a cura di Sony Music. Anche Sky Arte ha voluto celebrare questo sodalizio partecipando per la prima al Trieste Film Festival con il suo speciale Piero Ciampi – Poeta, Anarchico, musicista, che vede proprio Bobo Rondelli come protagonista, andato in onda a gennaio 2015 sul canale digitale. Quest’album ha concorso come finalista nella categoria Interprete di canzoni non proprie dell’edizione 2016 del Premio Tenco.



Il 6 ottobre 2017 esce, sulla label The Cage e Labianca con distribuzione Sony Music, l’album Anime storte (The Cage / Sony Music Italy), prodotto e arrangiato da Andrea Appino. Prendono parte alla realizzazione di questo disco anche Bocephus King e Francesco Pellegrini. È il singolo Soli, pubblicato il 15 settembre 2017, ad anticipare l’intero album, seguito da un videoclip di Tommy Antonini girato tra Parigi e Barcellona. Durante la tournée per la presentazione di questo disco Bobo viene accompagnato da Matteo Pastorelli alle chitarre, Valerio Fantozzi al basso, Fabio Marchiori alle tastiere, Simone Padovani alla batteria e Stefano “Stive” Lunardi al violino. Bobo e il suo gruppo presentano il disco il 21 ottobre 2017 al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Premio Tenco.



Il primo maggio 2019 Bobo Rondelli è ospite, insieme ad altri grandi artisti, all’Uno maggio Taranto libero e pensante di Taranto. Nel luglio esce il suo libro Cos’hai da guardare, romanzo autobiografico pubblicato da Mondadori.

Al Festival di Sanremo 2020 Bobo Rondelli affianca, nella serata delle cover, Irene Grandi nell’esecuzione di La musica è finita, brano di Umberto Bindi, Franco Califano e Nicola Salerno presentato al Festival di Sanremo 1967 da Ornella Vanoni.

l’11 giugno 2021 esce Cuore libero, il suo nono album da solista, per l’etichetta The Cage/Santeria Records e distribuito da Audioglobe. Il disco viene anticipato dal singolo Sabrina il 14 maggio 2021.



BOBO RONDELLI  Facebook // Instagram



VDF2K23
VELOCITÀ DI FUGA
[Programma completo]

29-30 Settembre – 1 Ottobre
Villa Rossi_Sestri Ponente
Bassi Maestro – Studio Murena – Omini
Iside – Planet Opal – Alla – Lowtopic
So Beast – Alda – Guesan…


7 Ottobre
Anfiteatro_Begato
Via Carlo Linneo 240
Nerissima Serpe – Vago – Jerry Sampi
Bryan – Coni – Swaro – Amsi – Werdn – Ego


13-20 Ottobre
Teatro Govi_Bolzaneto
Lato B – Omaggio a Battisti
Bobo Rondelli e le Chitarre da Ripostiglio


30-31 Ottobre 2023
Sala Mercato_Teatro Modena
Sampierdarena
Ginevra NerviAnna Carol
Il Mago del Gelato