30.10 GINEVRA NERVI A/V SHOW – ANNA CAROL_SALA MERCATO TEATRO MODENA

GINEVRA-NERVI---VDF2K23

30 Ottobre 2023
VDF2K23
w/
GINEVRA NERVI A/V SHOW
ANNA CAROL
TEATRO MODENA_SALA MERCATO
GENOVA_SAMPIERDARENA
INGRESSO LIBERO con prenotazione su DICE



Ginevra Nervi presenta “The Disorder of Appearances A/V show” alla Sala Mercato del Teatro Modena, dopo il debutto alla Triennale di Milano e la data a Videocittà Festival di Roma.

The Disorder of Appearances A/V” è un tributo alle pioniere e ai pionieri della musica elettronica.
Un dialogo tra musica ambient, elettronica, post-club, avant-garde in cui Voce, Suono e Rumore rappresentano i tre nuclei principali. Sulla live performance è stato cucito un vero e proprio lungometraggio, a cura del DOP e regista Edoardo Nervi, dopo approfondita ricerca e attingendo dallo storico archivio americano Prelinger.

Ginevra Nervi classe 1994, è una compositrice e producer di musica elettronica. La sua ricerca musicale si basa sull’esplorazione timbrica vocale distorta e alterata grazie a svariate tecniche di manipolazione sonora. Sonorità contemporanee e totalizzanti che le hanno permesso di imporsi in breve tempo nell’ambito della produzione musicale per cinema e serie TV. Progetti a cui ha lavorato sono stati nominati – tra gli altri – alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival di Locarno.

Vanta una candidatura ai David di Donatello nel 2021 come Miglior Brano Originale ed ha ricevuto nello stesso anno il riconoscimento “Talento di Genova”.

Primavera Pro Sound l’ha vista esibirsi come rappresentante della scena italiana indipendente, e i suoi live show hanno calcato i palcoscenici di VEGA (Copenhagen), Rhiz (Vienna), Argekultur (Salisburgo), sart Festival, Locus Festival, Sexto Nplugged e Spring Attitude.


NOTE BIOGRAFICHE


Ginevra Nervi è una compositrice di colonne sonore e producer di musica elettronica. Ha composto colonne sonore per film, documentari e serie Prime Video, Netflix, Sky, Rai e Mediaset. La sua ricerca musicale si basa sull’esplorazione timbrica vocale avvalendosi di svariate tecniche di manipolazione sonora. Il suo lavoro oscilla tra scrittura e sperimentazione sonora.

A febbraio 2020 Ginevra pubblica il suo singolo P!2. Questa release è il manifesto del sound dell’artista; un flusso di coscienza musicale ma con un richiamo vivido alla potenza della parola.

Il 23 aprile 2021 è la data di pubblicazione del concept ep Klastós, una self release distribuita da AWAL international che vede il supporto di realtà quali CLASH, Crack Magazine, Vogue, i-D, Rumore, DJ Mag, WU Magazine, Coeval.

Nello stesso mese Ginevra ottiene la sua prima candidatura per la 66esima edizione dei Premi David Di Donatello per la categoria “miglior brano originale” con “Miles Away”. Film diretto da Mauro Mancini in cui recita Alessandro Gassmann.

Si è esibita al Primavera Pro Sound, MENT Festival, LUCFest, Transart Festival, Somewhere Festival, Opera Festival, Triennale Milano, Santarcangelo Festival, Locus e Spring Attitude.

Ginevra-Nervi - Live a Genova

Il 18 Febbraio 2022 inaugura il Seeyousound Festival a Torino, il primo festival di cinema dedicato alla musica in Italia. L’opening performance è stata una sonorizzazione di un cortometraggio proveniente dalla cineteca nazionale di Bucharest.

Il suo album di debutto, The Disorder of Appearances, viene pubblicato il 10 giugno 2022, su La Tempesta International.

Ad agosto riceve il Premio Rota 2022 come riconoscimento per il suo percorso e i traguardi nel mondo della musica per le immagini.

Tra le sue colonne sonore recenti spiccano quella di “Come pecore in mezzo ai lupi” (regia di Lyda Patitucci), film uscito in sala ma presentato in anteprima all’International Rotterdam Film Festival e quella composta per la teen-drama series Prisma (regia di Ludovico Bessegato), tradotta in tutto il Mondo e presentata al celebre Locarno Film Festival.



A fine 2022 il suo primo tour in Austria tocca Salisburgo, Vienna e Linz.

Ginevra Nervi ha portato il suo nuovo show “The Disorder of Appearances A/V” in anteprima assoluta a FOG Festival a Milano il 4 aprile scorso, sul palco di Teatro Triennale. E il 23 luglio a Videocittà, Roma.





GINEVRA NERVI  Facebook // Instagram







Anna Carol

nasce a Bolzano. Una lunga esperienza all’estero tra Colonia, Rotterdam e Londra, le fa incontrare il soul, l’R&B e l’elettronica, maturando così un’urgenza espressiva che la avvicina sempre di più al mondo della scrittura. Torna in Italia con la capacità di guardare dalla giusta distanza quelle relazioni complicate e spesso sofferte che popolano la realtà che la circonda. Una realtà dinamica, in trasformazione, che cambia pelle: è questo il mondo che fuoriesce dalla sua scrittura.


Anna Carol - Gevoa VDF2K23_Teatro Modena_Sala Mercato

Il movimento, la trasformazione, il mutare sono i temi principali della sua poetica: al suo primo EP dal titolo “Evoluzione” (2020) fa seguito l’album d’esordio “Cinetica” uscito il 18 novembre 2022 per Nufabric Records. Un disco carico di energia, di quell’energia che possiedono tutti i corpi in movimento e che vibra in ogni brano di questo lavoro.

Già nella line-up del Mi Ami e di Spring Attitude pubblica “Colla” un groviglio di emozioni intrecciate in suoni acustici ed elettronici che confluiscono in melodie pop di influenza cosmopolita mettendone in luce la sofisticata abilità compositiva che a volte rimanda l’ascoltatore agli universi sonori cari ad Arlo Parks.





ANNA CAROL Facebook // Instagram


VDF2K23
VELOCITÀ DI FUGA
[Programma completo]

29-30 Settembre – 1 Ottobre
Villa Rossi_Sestri Ponente
Bassi Maestro – Studio Murena – Omini
Iside – Planet Opal – Alla – Lowtopic
So Beast – Alda – Guesan…


7 Ottobre
Anfiteatro_Begato
Via Carlo Linneo 240
Nerissima Serpe – Vago – Jerry Sampi
Bryan – Coni – Swaro – Amsi – Werdn – Ego


13-20 Ottobre
Teatro Govi_Bolzaneto
Lato B – Omaggio a Battisti
Bobo Rondelli e le Chitarre da Ripostiglio


30-31 Ottobre 2023
Sala Mercato_Teatro Modena
Sampierdarena
Ginevra NerviAnna Carol
Il Mago del Gelato